
Cari amici del Pensatoio, oggi vi consegno una riflessione che forse sarà mal digerita da qualcuno ma è un aspetto del lavoro che, di questi tempi, merita una riflessione.
Tutti, chi più, chi meno, conosciamo l’importanza del Sindacato nell’attività di tutela del lavoratore e di interfaccia fondamentale fra questo ed il datore di lavoro.
Sin qui tutto giusto e meritorio. Ognuno svolge il suo ruolo nel consorzio civile.
Certo è che stiamo vivendo un periodo molto particolare. Sono ormai mesi che leggiamo di migliaia di posti di lavoro persi, di aziende fallite, di fabbriche nazionali che chiudono e delocalizzano nell’est Europa od in nord Africa. Lì il Sindacato è ingessato, impotente (non voglio dire connivente!), dialoga ma unilateralmente, urla ma l’eco è impercettibile. Frattanto, dopo lunghi periodi di Cassa Integrazione Guadagni si chiude e chi s’è visto s’è visto.
Rimostrare contro la modifica dell’art. 18 che vorrebbe passare la competenza su determinate vertenze di lavoro all’arbitrato (anche se lì si giuoca sulla disinformazione, in quanto il sistema dell’arbitrato non vuol dire assolutamente mancanza di regole e norme giuridiche ma semplicemente emanare un lodo arbitrale in luogo di una sentenza, egualmente rispettoso della legge, magari in tempi certi con minor dispendio di risorse da parte di entrambi i contendenti, cioè datore di lavoro da una parte e sindacato-lavoratore dall’altra), è perfettamente comprensibile, ma organizzare uno sciopero generale, contro il “Governo cieco dittatore”, bloccando mezza pubblica amministrazione con lo slogan “meno tasse, più reddito”, di questi tempi, beh, perdonatemi, ma penso che questa sia solo vecchia politica.
Facendo io parte di quell’esercito di persone che domattina non ha il pensiero di essere chiamato dal capo ufficio ed essere messo in mobilità od addirittura licenziato (per non parlare di quelli che lavorano per mesi senza stipendio e poi percorrono la stessa china), ritengo che in questi tempi di magra, il dipendente pubblico debba avere maggiore rispetto ed indulgenza nei confronti dello Stato che, ad ogni livello, gli da uno stipendio sicuro ogni mese. Per non parlare poi delle prebende varie quali straordinari (molti o pochi a seconda del livello ricoperto e dall’amministrazione di appartenenza), premi, incentivi, etc. etc., cosa che non accade più nella maggior parte del settore privato a motivo della negativa congiuntura economica.
Qui mi voglio soffermare sul fatto che in Italia le cose vanno male, ma comunque né meglio né peggio che nel resto del Mondo, non per colpa del Governo Berlusconi (soprattutto a ridosso delle tornate elettorali visto come causa di ogni male), ma a causa di una crisi mondiale che viene da molto lontano, in cui i governi statali del globo hanno avuto la colpa di essere stati miopi e troppo ottimisti, questo sì!
Allora il mio disappunto nasce dal fatto che la CGIL, invece di concentrare tutte le sue professionalità, idee, competenze giuridico-economiche ed il suo indiscusso consenso fra i lavoratori, sull’obiettivo di avanzare proposte costruttive (sostenibili possibilmente) al fine di trovare ogni formula utile per rendere sostenibile il reddito dei lavoratori dipendenti del comparto privato (che lo stanno perdendo!), organizzano un maxi sciopero per urlare un po’ contro il governo, mentre gli scioperanti urlanti, proprio in quel momento, il lavoro lo stanno perdendo, con o senza arbitrato!
Non mi pare di dire cose antisindacali visto che la CISL, la UIL, l’UGL, e le altre sigle minori non hanno aderito, e magari, con declinazioni diverse la pensano in maniera simile alla mia.
Allora la domanda è: atteso che il ruolo di costoro si sta riducendo soltanto a lottare contro il Governo (guarda caso alzando al massimo i toni alla vigilia di una tornata elettorale importantissima) non è forse meglio, al posto di organizzare scioperi con grandi bandiere sventolanti al sol fine di far propaganda politica, non aprire una grande riflessione sul fatto che per tutelare i diritti del lavoratore, bisogna, nel rispetto di chi è più esposto, cercare di fare l’impossibile per mantenere livelli occupazionali?
Non è meglio, invece che scioperare (attenzione lo sciopero generale produce, fra le altre cose, un grave danno al P.I.L.), anche se limitatamente a questo periodo nero, sospendere l’esercizio di qualche diritto, magari anche rinunciando a qualche rinnovo contrattuale, ma continuare a lavorare, invece che andare in piazza e correre il rischio di perderli tutti i diritti, insieme con il lavoro?
Buona vita a tutti.
LASCIA UN COMMENTO SUL POST, CLICCANDO SU COMMENTI.
17 commenti:
L'unica categoria che in questa grave congiuntura economica non subisce particolari aggravi è proprio la pubblica amministrazione. Lo stipendio è GARANTITO OGNI MESE, IL POSTO E' GARANTITO E LA PENSIONE+TFR PURE! Di contro, o meglio a favore, gli sconti che vengono fatti a 360° da negozi, ristoranti etc. etc. rendono il loro stipendio più competitivo rispetto a qualsiasi altra categoria.
Lo sciopero è di sicuro unicamente politico-elettorale e sicuramente "schifoso" nei confronti di chi in questo particolare momento sta soffrendo per perdita parziale3 o totale dello stipendio!
Pensassero piutosto agli inciuci con le grosse fabbriche nel passato, altro che difesa dei lavoratori!
anche secondo me la funzione del sindacato sta venendo snaturata. I lavoratori perdono il posto mentre i sindacalisti diventano tutti leaders politici. ormai nessuno è più in grado di tutelare veramente i lavoratori. Ciao Wiliam
la cgil..è nata come un grande sindacato , ma ha perso la sua vera natura...cioè quella di sindacato che tante lotte ha fatto per i lavoratori , ormai è solo un mero esperimento politico mal riuscito di un tizio che si chiama epifani.
La devono smettere di fare politica sulla pelle degli operai che nel frattempo rimangono disoccupati. e' uno schifo.
La politica della CGIL oramai ha stufato. I Sindacati sono diventati solo poltrone per dei politici falliti. Forza Silvio!!
penso che i sindacati comunque debbano essereci anche se fanno politica (e la fanno tutti, guarda la Polverini).
Certo è che di questi tempi forse bisognerebbe essere più responsabili.
non c'è cosa più demenziale...mi riferisco a questo articolo ovviamente!
quale sarebbe il sindacato giusto e sincero di questi tempi "moderni"????
A me sembrano più interessanti i commenti pubblicati nell'ultimo articolo del pensatoio....sono sempre più in crescita!
Fa piacere che almeno ritieni interessante qualcosa del mio blog, dopo tanto fango che mi hai gettato addosso.
Grazie mia cara amica d'infanzia(o arrivati a questo punto devo proprio dire Ex amica, che peccato!)
Forse è meglio che volti pagina tu!!!
Tu e il tuo sindaco siete riusciti anche a denuciare un Vostro dipendente che, come padre di famiglia rischia anche di rimetterci il posto di lavoro.
Ricordati di non fare niente agli altri che non vuoi sia fatto a te.
Medita pensatore, medita e non stare a raccontare solo quello che ti conviene.
Forse è meglio che volti pagina tu!!!
Tu e il tuo sindaco siete riusciti anche a denuciare un Vostro dipendente che, come padre di famiglia rischia anche di rimetterci il posto di lavoro.
Ricordati di non fare niente agli altri che non vuoi sia fatto a te.
Medita pensatore, medita e non stare a raccontare solo quello che ti conviene.
SALVE A TUTTI LETTORI DI QUESTO BLOG ED OVVIAMENTE SALUTO WILLIAM, ESSENDO STATA AVVISATA DA AMICI CIRCA PROBABILI OVVERO PRESUNTI COMMENTI SULLA MIA PERSONA,(ANCHE SE NON TROVO ALCUN RIFERIMENTO PALESE) MI È SEMBRATO OPPORTUNO CHIARIRE IL TUTTO CON QUESTO INTERVENTO. PREMESSO CHE I BLOG PERSONALI IN POLITICA ADESSO VANNO DI MODA! E DI CONSEGUENZA NON SO SE SIA PIÙ BELLO DEFINIRLI BLOG POLITICI O LA POLITICA DEI BLOG…
HO LETTO GLI ARTICOLI PUBBLICATI E RELATIVI COMMENTI AGGIORNATI, FRANCAMENTE NON MI SEMBRA CI SIA MOLTA DEMOCRAZIA O MEGLIO MOLTO DIALOGO…. HO TROVATO ACCUSE E RISPOSTE SEMPRE AD ACCUSE, DI COSTRUTTIVO CI VEDO POCO: RESTA PUR SEMPRE UN MEZZO DI INFORMAZIONE E DI SCAMBIO, E FORSE W. AVREBBE VOLUTO UN BLOG CON UNO SPIRITO DIVERSO.
CONTESTO INVECE IL MODO DI W. DI RISPONDERE AI COMMENTI: A VOLTE LA PRENDE TROPPO ALLA LARGA, ALTRE SI CONCENTRA TROPPO SU CHI SCRIVE PIÙ SUL CHE “COSA”; CAPITA ANCHE CHE I COMMENTI VENGONO CANCELLATI DI SANA PIANTA FORSE PERCHÉ RITENUTI POCO GRATIFICANTI….A MIO MODO DI VEDERE PENSO CHE COSÌ NON CI SIA MOLTA SCELTA. PURTROPPO QUANDO SI PORTA AVANTI QUALCOSA IN CUI SI CREDE BISOGNA ACCETTARE IL BUONO E CATTIVO TEMPO! UNO DEI MIEI HOBBI È LO SPORT DELLA VELA. IN QUESTO SPORT OLTRE ALLA CONDIVISIONE DI PICCOLI SPAZI E MODI FARE DIVERSI, QUANDO SI ESCE IN MARE L’OBBIETTIVO È DI APPLICARE BENE LE TECNICHE DI NAVIGAZIONE “REGOLE SPORTIVE”, MA SOPRATTUTTO DIVERTIRSI, ALTRIMENTI CHE PASSIONE È! CITO QUESTE FRASI CHE SEMBRANO RISPECCHIARE UN PO’ QUESTO MOMENTO …” Ah, quanto siamo inconsapevoli noi giovani! Ah, quante cose ancora non sappiamo o interpretiamo male! Ancora pensiamo che la politica sia qualcosa di alto, di erudito, di riservato. Riteniamo ancora che in questo mondo politico si utilizzi un linguaggio ostrogoto che i più non capiscono: il ‘politichese’…piuttosto il rispetto dell’avversario, del comune senso di etica, o quantomeno di civiltà, sia una delle basi su cui la politica e la democrazia si fonda.”
IO ESSENDO IN UN’ALTRA LISTA CIVICA NON HO VISTO MOLTO RISPETTO, SENSO ETICO ED EDUCAZIONE, ANCHE SE LA NOSTRA LISTA È STATA COMPOSTA IN TEMPI E MODI UN PO’ CRITICI… VIVE ANCORA! NELLA CERTEZZA CHE IL TEMPO ANCHE IN QUESTA CIRCOSTANZA SIA GALANTUOMO.
HO VISTO SU QUESTO BLOG CHE IL RICORDO DEL MANIFESTO FUNEBRE E’ ANCORA PRESENTE, NONOSTANTE SIA PASSATO QUASI UN ANNO. ORMAI TUTTI HANNO CONDANNATO QUEL GESTO FORSE SPINTO DALL’EUFORIA DEL MOMENTO O FORSE NO; COMUNQUE LA CANDIDATA CAPOLISTA HA PRESO LE GIUSTE DISTANZE NELLE GIUSTE SEDI, IO DICO LA MIA: NON IMPORTA CHI, DOVE E QUANDO HA AFFISSO I MANIFESTI, SE QUALCUNO E’ STATO SPINTO DA RAPTUS CELEBRALE, PAZIENZA!!! C’E’ UNA BELLA FRASE DI UN FAMOSO SCRITTORE CHE DEDICO A QUESTA TRISTE VICENDA NELLA SPERANZA CHE RESTI UN CASO ISOLATO: "l'odio è un liquore prezioso, un veleno più caro di quello dei Borgia, perchè è fatto con il nostro sangue, la nostra salute, il nostro sonno e due terzi del nostro amore." Quanta verità in queste parole! L'animo umano vive del sottile piacere e dell'acuta speranza di una rivalsa, fredda e acuminata come una lama che all'improvviso scatta dalle nostre mani, così come il cacciatore quando bracca e intrappola la propria preda.
CONCLUDO QUESTO INTERVENTO FACENDO SOLO UN RIFERIMENTO AL COMMENTO LASCIATO DAL GIOVANE MAGISTRATO, VISTO CHE CITA MIO PADRE IN UN BEL RICORDO INFANTILE, MA A QUANTO PARE MOLTO VIVO.(FA SEMPRE PIACERE ESSERE RICORDATI DOPO TANTI ANNI PER QUALCOSA DI POSITIVO…CON I TEMPI CHE CORRONO NON È POCO!). IL COMMENTO NON ESISTE PIÙ SU QUESTO BLOG.
SALUTO TUTTI I PARTECIPANTI DEL PENSATOIO DI WILLIAM.
P.S. CARO WILLIAM NIENTE DI PERSONALE NEI TUOI CONFRONTI ANZI MI DISPIACE CHE SEI SEMPRE LI A GIUSTIFICARTI, CREDENDO CHE CI SIANO COSPIRAZIONI NEI TUOI CONFRONTI ECC.ECC. SII PIÙ SERENO E SE CREDI IN QUELLO CHE STAI FACENDO E PENSI CHE IL BLOG SIA IMPORTANTE PER IL TUO PROGETTO SOCIALE,PORTALO AVANTI CON UNO SPIRITO DIVERSO ALTRIMENTI FINISCI PER ESSERE VITTIMA DEL TUO STESSO BLOG. QUESTO È SOLO UN CONSIGLIO. Donatella
SALVE A TUTTI LETTORI DI QUESTO BLOG ED OVVIAMENTE SALUTO WILLIAM, ESSENDO STATA AVVISATA DA AMICI CIRCA PROBABILI OVVERO PRESUNTI COMMENTI SULLA MIA PERSONA,(ANCHE SE NON TROVO ALCUN RIFERIMENTO PALESE) MI È SEMBRATO OPPORTUNO CHIARIRE IL TUTTO CON QUESTO INTERVENTO. PREMESSO CHE I BLOG PERSONALI IN POLITICA ADESSO VANNO DI MODA! E DI CONSEGUENZA NON SO SE SIA PIÙ BELLO DEFINIRLI BLOG POLITICI O LA POLITICA DEI BLOG…
HO LETTO GLI ARTICOLI PUBBLICATI E RELATIVI COMMENTI AGGIORNATI, FRANCAMENTE NON MI SEMBRA CI SIA MOLTA DEMOCRAZIA O MEGLIO MOLTO DIALOGO…. HO TROVATO ACCUSE E RISPOSTE SEMPRE AD ACCUSE, DI COSTRUTTIVO CI VEDO POCO: RESTA PUR SEMPRE UN MEZZO DI INFORMAZIONE E DI SCAMBIO, E FORSE W. AVREBBE VOLUTO UN BLOG CON UNO SPIRITO DIVERSO.
CONTESTO INVECE IL MODO DI W. DI RISPONDERE AI COMMENTI: A VOLTE LA PRENDE TROPPO ALLA LARGA, ALTRE SI CONCENTRA TROPPO SU CHI SCRIVE PIÙ SUL CHE “COSA”; CAPITA ANCHE CHE I COMMENTI VENGONO CANCELLATI DI SANA PIANTA FORSE PERCHÉ RITENUTI POCO GRATIFICANTI….A MIO MODO DI VEDERE PENSO CHE COSÌ NON CI SIA MOLTA SCELTA. PURTROPPO QUANDO SI PORTA AVANTI QUALCOSA IN CUI SI CREDE BISOGNA ACCETTARE IL BUONO E CATTIVO TEMPO! UNO DEI MIEI HOBBI È LO SPORT DELLA VELA. IN QUESTO SPORT OLTRE ALLA CONDIVISIONE DI PICCOLI SPAZI E MODI FARE DIVERSI, QUANDO SI ESCE IN MARE L’OBBIETTIVO È DI APPLICARE BENE LE TECNICHE DI NAVIGAZIONE “REGOLE SPORTIVE”, MA SOPRATTUTTO DIVERTIRSI, ALTRIMENTI CHE PASSIONE È! CITO QUESTE FRASI CHE SEMBRANO RISPECCHIARE UN PO’ QUESTO MOMENTO …” Ah, quanto siamo inconsapevoli noi giovani! Ah, quante cose ancora non sappiamo o interpretiamo male! Ancora pensiamo che la politica sia qualcosa di alto, di erudito, di riservato. Riteniamo ancora che in questo mondo politico si utilizzi un linguaggio ostrogoto che i più non capiscono: il ‘politichese’…piuttosto il rispetto dell’avversario, del comune senso di etica, o quantomeno di civiltà, sia una delle basi su cui la politica e la democrazia si fonda.”
IO ESSENDO IN UN’ALTRA LISTA CIVICA NON HO VISTO MOLTO RISPETTO, SENSO ETICO ED EDUCAZIONE, ANCHE SE LA NOSTRA LISTA È STATA COMPOSTA IN TEMPI E MODI UN PO’ CRITICI… VIVE ANCORA! NELLA CERTEZZA CHE IL TEMPO ANCHE IN QUESTA CIRCOSTANZA SIA GALANTUOMO.
HO VISTO SU QUESTO BLOG CHE IL RICORDO DEL MANIFESTO FUNEBRE E’ ANCORA PRESENTE, NONOSTANTE SIA PASSATO QUASI UN ANNO. ORMAI TUTTI HANNO CONDANNATO QUEL GESTO FORSE SPINTO DALL’EUFORIA DEL MOMENTO O FORSE NO; COMUNQUE LA CANDIDATA CAPOLISTA HA PRESO LE GIUSTE DISTANZE NELLE GIUSTE SEDI, IO DICO LA MIA: NON IMPORTA CHI, DOVE E QUANDO HA AFFISSO I MANIFESTI, SE QUALCUNO E’ STATO SPINTO DA RAPTUS CELEBRALE, PAZIENZA!!! C’E’ UNA BELLA FRASE DI UN FAMOSO SCRITTORE CHE DEDICO A QUESTA TRISTE VICENDA NELLA SPERANZA CHE RESTI UN CASO ISOLATO: "l'odio è un liquore prezioso, un veleno più caro di quello dei Borgia, perchè è fatto con il nostro sangue, la nostra salute, il nostro sonno e due terzi del nostro amore." Quanta verità in queste parole! L'animo umano vive del sottile piacere e dell'acuta speranza di una rivalsa, fredda e acuminata come una lama che all'improvviso scatta dalle nostre mani, così come il cacciatore quando bracca e intrappola la propria preda.
CONCLUDO QUESTO INTERVENTO FACENDO SOLO UN RIFERIMENTO AL COMMENTO LASCIATO DAL GIOVANE MAGISTRATO, VISTO CHE CITA MIO PADRE IN UN BEL RICORDO INFANTILE, MA A QUANTO PARE MOLTO VIVO.(FA SEMPRE PIACERE ESSERE RICORDATI DOPO TANTI ANNI PER QUALCOSA DI POSITIVO…CON I TEMPI CHE CORRONO NON È POCO!). IL COMMENTO NON ESISTE PIÙ SU QUESTO BLOG.
SALUTO TUTTI I PARTECIPANTI DEL PENSATOIO DI WILLIAM.
P.S. CARO WILLIAM NIENTE DI PERSONALE NEI TUOI CONFRONTI ANZI MI DISPIACE CHE SEI SEMPRE LI A GIUSTIFICARTI, CREDENDO CHE CI SIANO COSPIRAZIONI NEI TUOI CONFRONTI ECC.ECC. SII PIÙ SERENO E SE CREDI IN QUELLO CHE STAI FACENDO E PENSI CHE IL BLOG SIA IMPORTANTE PER IL TUO PROGETTO SOCIALE,PORTALO AVANTI CON UNO SPIRITO DIVERSO ALTRIMENTI FINISCI PER ESSERE VITTIMA DEL TUO STESSO BLOG. QUESTO È SOLO UN CONSIGLIO. Donatella
Finalmente!
Ciao Donatella, grazie per i preziosi consigli che mi hai dispensato con generosità nel tuo primo post firmato.
Ne farò sicuramente tesoro.
Ti voglio bene.
A presto.
Vai alla tua mail, rispondo li per il tuo di bene! ciao
Ho visto la tua pagina personale "io William" rifai una foto decente, e sostituiscila con quella esistente...mi raccomando però metti la cravatta dentro la giacca! un pò di satira ci sta sempre bene dentro blog non trovi?!
Siamo un gruppo di ex destrini, si ex per colpa vostra, siete l'amministrazione della vergogna, vi credete di essere patreterni e gli altri prima di voi zero invece siete solo furbi, ceredete!!!!!
1.Noi abbiamo sempre vinto le elezioni correttamentew anche per un voto ma onestamente, mai con i giochi delle residenze o addirittura scambiare i voti con i "COMUNISTI".....VERGOGNA!!!!!
2.Vogliamo parlare dei debiti
quando mai ha turrisi è preso dei mutui miliardi di mutui per fare i lavori,bisogna avere le palle per chiedere finanziamenti con i mutui anche i più cretini analfabeti possono governare...VERGOGNA!!!
3.uOMINI DA MARCIAPIEDI...così vi chiamiamo perchè finora solo quelli avete fatto.fatevi un giro con un passegino o solo a piedi al marciapiade di dedestra della variante se ci riuscite oppure a quello di sinistra che va al belvedere ci sono 10entrate sembra le montagne russe. uno solo da un lato non bastava, siccome ci passano....VERGONA!!!
4.Avete fatto due campagne elettoralilegati ai muri in piazza spendendo soldi (MUTUI) per fare e per disfare per quale motivi?
per far parchegiare le macchine prima ci portavamo le nipotine con pattini o biciclette ed eravamo sicuri perchè le auto dovevano per forza rallentare, ora metà piazza è del bar l'altra metà parchegio, dove portiamo i bimbi : al paro giochi ci mancava il casottoe che succede se tutte le associazioni decidono di metterci un casotto?
VERGOGNA!!!!
5.E come mai gli appalti per i lavori li vincono sempre parenti della magioranza?MANCA SOLTANTO QUALCHE PARENTE DEL SINDACO e siamo al completo. regolare o abuso di potere? VERGOGNA!!!
6.I fotovoltaici: dove sono finiti quei tre lotti che dovevano portare milioni alle casse di TURRI? Perchè volete che siano i cittadini di Turri a fare il Comitato per i finanziamenti, dove sta il Comune? invece di prendere mutui per fare marciapiedi quella era una giust causa. VERGOGNA!!
7.Quella muraglia di fronte la scuola:non bastava togliere quel po di terra davanti la scuola per fare i parcheggi così nessuno doveva attraversare ?rischi zero soldi un decimo?tutto regolare o promessse elettorali? VERGOGNA!!
8.Parliamo della zona artigianale: un sindaco in carica da 6anni vice presidente della Comunità Montana non riesce a consegnare 10lotti tutti insieme o non ci sa fare? VERGOGNA!!!
9.Parliamo dei moti carbonari della Cooperativa con che criterio avete scelto i nomi? ci sono tanti ragazzi e ragazze a turri che non lavorano come mai proprio quelli?TUTTO REGOLARE O PROMESSE ELETTORALI? perchè non avete fatto una graduatoria con un bando pubblico? Uguale al bando del bar nascosto dietro dei manifesti, già prime di aprire le buste quelli ci avevano messo le loro cose, non dite di no, c'è lo avete fatto vedere voi con le foto del vostro programma che avete presentato iol giorno dopo l'apertura delle buste. VERGOGNA!!!
Solo due lavori sono fatti con criterio, il ristorante e le case alle terre di quintino, diciamo: ora basta. Qualcuno controllerà tutte queste'operato.
EX DESTRINI.
Posta un commento