Cari amici del Pensatoio di Wiliam, desideravo condividere con Voi lo sdegno che mi pervade in questi giorni, leggendo i giornali ed ascoltando i media.
Non si fa altro che parlare di una nuova classe dirigente, che possa governare il Paese proseguendo sulla china del risanamento e soprattutto con fare più "sobrio" nella gestione della cosa pubblica.
Giustappunto su questo aggettivo vorrei appuntare la mia attenzione. Se i nostri politici ne avessero un pò, farebbero a meno anche di apparire in televisione! A parte la querelle che sta riguardando il PD (che almeno fa finta di cambiare con il candidato Renzi), per il resto, gli altri partiti, ripresenteranno per la quarta o quinta volta i canuti colonnelli di sempre, che si presentano come il nuovo ed il rinnovamento. Ma vi rendete conto che, gira che ti rigira, sia se la legge elettorale verrà cambiata (la vedo dura!) sia che rimanga la stessa, rimetteremo in Parlamento per l'ennesima volta le stesse persone che non dovranno faticare molto a soffocare nella culla (politica) ogni under 50 - n.b. dico under 50 non proprio degli imberbi, ma già sarebbe qualcosa! - che cercasse in maniera (non dico migliore) ma sicuramente diversa e rinnovata, di portare le proprie idee per una nuova visione politica del Paese.
Intorno agli ormai ultrabolliti leaders, di cui è inutile persino rieccheggiare i nomi, non pare ci sia spazio, neanche stavolta che questi gentiluomini hanno toccato il fondo, per giovani amministratori locali o volti nuovi dell'imprenditoria o delle professioni. Troppo presto, meglio risedere per la ventesima volta gli Onorevoli La Malfa e Pomicino... D'altra parte se nel collegio i bravi Partiti imporranno loro, gli elettori (o perlomeno coloro i quali hanno ancora voglia di andare a votare) non potranno far altro che abdicare.
Ebbene, anche se ovviamente come tutti Voi avverto un conato di vomito quando sono costretto ad ascoltare le notizie che in questi giorni riempiono i media ( er Batman e dintorni) penso non possiate darmi torto quando provo un altrettanto soffocante senso di schifo nel sentire che i politici che hanno contribuito a creare le condizioni affinchè nascesse, si moltiplicasse e proliferasse indisturbata la premiata ditta Fiorito, Penati & Co., promettono di candidarsi, vincere le prossime elezioni e cambiare l'Italia. Se neanche stavolta riusciremo a mandare questa manica di parassiti geriatrici a casa e mandare in Parlamento non dico gente migliore ma almeno gente completamente nuova, ritengo che, nonostante io sia un inguaribile ottimista, forse dovremo rassegnarci al fatto che la nostra povera Italia non ha speranze.
Buona vita a tutti.

Nessun commento:
Posta un commento